amiciinchat

bacalà mantecato (veneto)

« Older   Newer »
  Share  
rosa bianca
view post Posted on 3/9/2011, 20:47




Ecco, su richiesta di un'amica, un' antica e aprezzatissima ricetta veneta, il BACALA' MANTECATO. Questa in particolar modo è la ricetta che mi è stata tramandata da nonno e zii ed è il modo in cui lo facevano loro.

Ingredienti per 4 persone:
Stoccafisso secco 800 gr
poco latte
olio extra vergine di oliva circa mezzo litro

Preparazione:
Battere bene lo stoccafisso su un piano duro con un martello grosso (non prendete paura! :D ) o una mazza (mio nonno lo faceva con una mazza :D) per ammorbidirlo, quindi metterlo a bagno in una bacinella con acqua per 3/4 giorni avendo cura di cambiare l' acqua almeno ogni sera, questo per renderlo ancora più morbido.
Quindi metterlo sul fuoco in una pentola con acqua fredda e appena comincia a bollire, toglierlo e metterlo a scolare su uno scolapasta. Subito dopo togliere accuratamente tutte le spine (il più possibile).
Quindi metterlo a cuocere a fuoco lento su una pentola piuttosto alta (tipo quelle dove si cucina la pasta) con un pò di latte, sbattendo forte e aggiungendo a filo l' olio extra vergine, continuando a sbattere energicamente finchè diventa una manteca.
Servire il bacalà con fette di polenta gialla o bianca come tradizione, o su crostini di pane, è ottimo.

N.b. Nella variante, dopo aver tolto le spine, si può mettere nel mixer con il latte aggiungendo a filo l' olio, ma naturalmente non è la stessa cosa e chi l' ha provato dice che rimane piu "a granelli". Oppure c'è il rischio di frullarlo invece di mantecarlo :lol:
 
Top
sandraga
view post Posted on 4/9/2011, 09:22




e brava Rosa, ci vuole un po' di tempo per poterlo mangiare, ma non sanno quello che si perdono quelli che per comodità lo comperano già fatto :P
 
Top
rosa bianca
view post Posted on 4/9/2011, 17:11




eh già ^_^ :P :P
 
Top
2 replies since 3/9/2011, 20:47   22 views
  Share